Logo Istituto Fermi Mantova Logo Ministero dell'Istruzione e del Merito
Istituto Superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Exchange students

Mobilità studentesca individuale internazionale

Studenti del Fermi all’estero
Il Fermi promuove, sostiene e valorizza le esperienze individuali di studio all’estero dei propri studenti (anno scolastico o semestre) quali parti integranti dell’offerta formativa e riconosce il periodo di studi all’estero ai fini della riammissione nella classe di provenienza. Ritiene infatti che partecipare ad esperienze di studio all’estero significhi mettere alla prova risorse cognitive, affettive, relazionali e sviluppare competenze di tipo trasversale coerenti con la pianificazione di istituto in tema di Educazione Civica e di PCTO.

Da un punto di vista organizzativo il Fermi si è dotato di un Protocollo Operativo Exchange Students che definisce sia i criteri valutativi adottati dai CdC a fine esperienza, sia il dettaglio di compiti, tempi e responsabilità di tutti i soggetti coinvolti: studente, famiglia e docenti.

Il suddetto Protocollo operativo e tutta la modulistica necessaria (allegati n.1, n.2, n.3) sono scaricabili ai link della sezione materiali sottostante.

Studenti stranieri al Fermi

Il Fermi accoglie, per un periodo non superiore ad un anno scolastico, alunni provenienti dall’estero che intendono realizzare soggiorni di studio in Italia. La scuola valorizza la presenza di studenti stranieri all’interno delle proprie classi per favorire una crescita partecipata di tutte le componenti scolastiche, stimolando l’interesse e la curiosità per culture diverse.

L’inserimento dell’alunno straniero e la progettazione del suo percorso didattico individualizzato è coordinata da un docente appositamente individuato dall’istituto.

Al termine del soggiorno l’istituto rilascia un attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite dallo studente tramite il modulo Allegato n.4 “Scheda di valutazione dello studente straniero”, scaricabile ai link della sezione materiali sottostante.