I dati

Indirizzo: Strada Spolverina. 5 - 46100 MANTOVA

Tel: +39 0376262675

Google Maps: Istituto "E. Fermi"

Indirizzi email:

PEO: mnis01100e@istruzione it

PEC: mnis01100e@pec.istruzione.it

Codice Meccanografico (C.M.): MNIS01100E

Codice Fiscale (CE): 80016570204

Codice univoco ufficio: UF6LSZ

Codice IPA: istsc_mnis01100e

Conto tesoreria unica (c.t.u.): 0313440

L’Istituto FERMI ha una forte vocazione tecnologica che si affianca a una solida cultura scientifica, con una particolare attenzione per i temi della sostenibilità ambientale intesa nel senso più ampio.

Nei nostri corsi accompagniamo la crescita di ragazzi e ragazze e rendiamo possibile affrontare serenamente sia i percorsi universitari, in particolare tecnici o scientifici, che il mondo del lavoro.

Nell'Istituto FERMI di Mantova sono attualmente presenti 5 diversi corsi di studio:

1. Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (MNPS011011)
  2. L’Istituto Tecnico settore Tecnologico (MNTF011013) con diversi indirizzi:
  • "Meccanica, Meccatronica ed Energia"
  • "Elettronica ed Elettrotecnica"
  • "Informatica e Telecomunicazioni"
  • "Chimica, Materiali e Biotecnologie"

La storia

L'originale Istituto Tecnico Industriale nacque nel 1961, con sede in Via Conciliazione (attuale sede del Conservatorio), come distaccamento del "Corni" di Modena.
La scuola divenne autonoma nel 1966 conservando però la medesima denominazione.
Fu solo nel 1970 che il Collegio dei docenti scelse di intitolare l'istituto a Enrico Fermi, il grande fisico che era stato uno dei padri della fissione nucleare.
Pochi anni dopo la scuola si trasferì nella sua attuale sede. Nel 1995 fu avviata la sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico.
Infine, dall'a.s. 2010-11, a seguito della riforma, la scuola ha assunto l'attuale denominazione di ISTITUTO SUPERIORE “E.FERMI”, Istituto Tecnico Settore Tecnologico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.