Olimpiadi degli studenti

Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

Lo sviluppo del pensiero divergente, la capacità di Problem solving, sono competenze necessarie per poter partecipare a queste manifestazioni, nelle quali non è detto che emerga solo lo studente “modello”; per questo le manifestazioni nel nostro istituto sono nelle fasi iniziali aperte a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco; per coloro che superano le fasi iniziali viene poi attivato un percorso di tutoraggio da parte dei docenti delle singole discipline.

Olimpiadi di Matematica e di fisica

Alle Olimpiadi di Matematica e di fisica partecipano tradizionalmente gli studenti sia del Liceo che del Tecnico, con risultati assolutamente paragonabili tra i due corsi: dalle fasi di Istituto alle fasi nazionali, i nostri studenti e studentesse si sono sempre distinti per i risultati sempre eccellenti nella risoluzioni di problemi non convenzionali e non legati ai percorsi curricolari, dimostrando flessibilità e competenza di risoluzione non banali.

Olimpiadi di Informatica

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, che gareggiano individualmente o a squadre, sfidandosi nel risolvere problemi informatici con l’utilizzo dei principali linguaggi di programmazione.

In questo contesto, si punta in particolare allo sviluppo di competenze spendibili nei campi più diversi grazie all’abitudine alla progettazione, revisione e ottimizzazione, all’organizzazione, alla creatività, alla ricerca di modelli risolutivi applicabili anche in altri contesti.

L’obiettivo è di contribuire a diffondere la cultura informatica nel sistema di istruzione superiore nel modo più coinvolgente e, contemporaneamente, far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella nostra Scuola.

Gara Nazionale di Elettronica

La Gara Nazionale di Elettronica ha come obiettivi la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, creando un approccio favorevole ad un sistema integrato scuola-formazione.

Nello specifico durante la Gara di Elettronica viene proposto un problema di tipo pratico da risolvere nell’arco di 2 giorni mediante il progetto di un sistema elettronico microprogrammabile (Arduino, PIC, STM, ecc..) completo di interfacce input/output da dimensionare, realizzare e collaudare. Negli ultimi anni ad esempio sono stati assegnati i seguenti progetti: programmare un nastro selezionatore, un drone nel nido, linea di trasporto di bottiglie di vino perl’inscatolamento, computer per bici, incubatrice per uova