L'Istituto Superiore E. Fermi è una Cisco Netwotking Academy Program, modello di insegnamento che nasce nel 1997 da un'idea di Cisco Systems ed è oggi presente in 170 Paesi del mondo:
Il programma Cisco Networking Academy èstudiato da esperti della formazione e viene erogato coniugando didattica frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo di simulatori evoluti, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning.
L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati.
L'Istituto Superiore E. Fermi riceve supporto e formazione istruttori dall’Academy Support Center e Instructor Training Center eForHum. (Link a http://www.eforhum.it ) ed è abilitato all’erogazione dei corsi Cisco IT Essentials e CCNA Introduction to Networks.
Il percorso Cisco IT Essentials ha una durata di 70 ore che vengono erogate sia curricularmente che extracurricularmente. L'ottenimento del certificato ITEssentials attesta il possesso di competenze tecniche su assemblaggio di un personal computer, sull’installazione di sistemi operativi, sulla messa in rete, manutenzione e aggiornamento di un PC.
Il modulo Cisco Academy Introduzione alle Reti è primo modulo didattico del percorso Cisco Certified Network Associate: il percorso ha una durata di 70 ore che vengono erogate sia curricularmente che extracurricularmente. L’ottenimento del certificato CCNA Introduction to networks attesta il possesso di solide basi e competenze tecniche in ambito networking.