Logo Istituto Fermi Mantova Logo Ministero dell'Istruzione e del Merito
Istituto Superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Il Fermi si orienta d'estate

05 Settembre 2024

Studenti del nostro istituto partecipano alla scuola estiva su Matematica e Intelligenza Artificiale

Dal 3 al 5 settembre, un gruppo di quattro studenti del nostro istituto, provenienti sia dal liceo che dall'ITIS, ha partecipato alla scuola estiva "Matematica e Intelligenza Artificiale: modelli e algoritmi per le macchine che apprendono", svoltasi a San Pellegrino Terme.

Durante l'evento, gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire temi legati all'intelligenza artificiale, esplorandone i vari aspetti: dalla ricerca scientifica ai modelli matematici, dalle applicazioni pratiche alle implicazioni etiche e giuridiche. Il confronto con un folto gruppo di coetanei provenienti da diverse scuole della Lombardia ha reso l'esperienza ancora più stimolante e arricchente.

Nella foto, i nostri studenti sono ritratti insieme alla docente accompagnatrice e accanto a un'auto a guida autonoma, risultato di un progetto di ricerca curato dal Politecnico di Milano. Il veicolo, presentato il 4 settembre da due ingegneri del team di sviluppo, rappresenta un esempio concreto delle applicazioni innovative dell'intelligenza artificiale.