Orientamento in ingresso

Un futuro migliore per tutti è scritto nel miglior presente che riusciamo a realizzare insieme

SCELTA DEGLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CLASSI PRIME A.S. 2023/2024

La scelta di attività alternative che riguarda esclusivamente coloro che preferiscono non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 con le medesime credenziali di accesso (Allegato C)

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni:

• Attività didattiche e formative classi prime “Educazione alla lettura e scrittura creativa”
  • Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale Docente
  • Libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale Docente
  • Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della Religione Cattolica

Sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/

Iscrizione alunni classi prime a.s 2023\24

Si ricorda che secondo quanto previsto dalla Circolare del Miur, Registro Ufficiale U. 0033071 del 30 novembre 2022 le iscrizioni alle classi prime per l'a.s. 2023/2024 potranno effettuarsi solo online.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari tutori) accedono al sistema “ Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

E’ possibile avviare la fase della registrazione sul sito web utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – CIE (Carta di Identità Elettronica) eIDAS (elettronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022. Si raccomanda l'indicazione anche della seconda scelta.

Indichiamo di seguito i codici delle nostre 2 scuole:

• LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE I.S. “FERMI” CODICE: MNPS011011
  • ISTITUTO TECNICO I.S. “FERMI” CODICE: MNTF011013

Si comunica che il consiglio di Istituto in data 5 ottobre 2022 con delibera n.367 ha deliberato che in caso di esubero rispetto al numero massimo di persone ammissibili contemporaneamente a scuola per motivi di spazi e sicurezza, verrà costruita la graduatoria degli ammessi utilizzano i seguenti criteri:

• RESIDENTI IN COMUNE DI MANTOVA: 10 P.TI
  • RESIDENTI NEI COMUNI DEL DISTRETTO ATS: 9 P.TI

BAGNOLO SAN VITO
BORGO VIRGILIO
CASTELBELFORTE
CASTEL D’ARIO
CASTELLUCCHIO
CURTATONE
MANTOVA
MARMIROLO
PORTO MANTOVANO
RODIGO
RONCOFERRARO
ROVERBELLA
SANGIORGIO - BIGARELLO
VILLIMPENTA

• RESIDENTI IN PROVINCIA FUORI DAL DISTRETTO: 8 P.TI
  • RESIDENTI PROVINCE/REGIONI CONFINANTI: 7 P.TI

In aggiunta:

• SORELLA/FRATELLO FREQUENTANTE: 4 P.TI
  • CONSIGLIO ORIENTATIVO COERENTE CON IL CORSO SCELTO: 4 P.TI.

In caso di parità verrà effettuato il sorteggio alla presenza del Presidente del Consiglio di Istituto

La nostra scuola è a disposizione dei genitori che necessitano di supporto nei giorni di:

• Sabato 14 gennaio
  • Sabato 21 gennaio
  • Sabato 28 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Martedì 17 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Per avere aiuto è necessario fissare un appuntamento scrivendo a: didattica@fermimn.edu.it
o telefonando al numero 0376 262675 interno 3.

Linee guida per l'acquisto del Netbook

Il nostro Istituto già da alcuni anni, ha tra i progetti più importanti, l’adozione di un notebook per ogni alunno, che potrà essere utilizzato durante le lezioni, previa autorizzazione del docente, per utilizzo di programmi didattici, per ricerche in internet (con navigazione controllata) o per connettersi alla piattaforma didattica d’Istituto e condividere i materiali con l’insegnante.

A maggior ragione dopo l’esperienza della didattica a distanza che ha forzatamente reso obbligatorio l’utilizzo del digitale, la necessità di avere a disposizione un Pc per ogni studente è diventata fondamentale.

Quest’anno l’Istituto non ha attivato alcuna convenzione per l’acquisto, ogni famiglia può decidere autonomamente, si segnalano solamente alcune caratteristiche importanti da tenere in considerazione:

• Autonomia della batteria di almeno 2/3 ore (di lavoro effettive....);
  • Connessione Wireless;
  • Memoria RAM di almeno 4 GB, CPU a partire dalle "Quad-Core / i3" (o equivalenti/superiori...), prestando attenzione al numero dopo "i3" deve essere da 10000 in su (il numero si riferisce alla generazione del processore, in particolare le prime due cifre indicano in questo caso la decima generazione...);
  • Hard Disk da almeno 128 GB tecnologia SSD;
  • Dimensioni consigliate da 11,6"a 14", il 15" classico può essere un pò ingombrante e pesante, ma può comunque essere adatto;
  • Sistema operativo consigliato windows 10. PC dotati di sistemi Linux e MacBook possono comunque essere utilizzati e adatti all'utilizzo, mentre per altri diversi non si garantisce la piena compatibilità con le applicazioni utilizzate.

Consigliamo anche l’acquisto di una custodia rigida a guscio per proteggere l’apparecchio durante il trasporto. Un’eventuale polizza Kasko che risponda anche in caso di rottura del display sarebbe opportuna, va richiesta all’atto dell’acquisto.

Chi fosse già in possesso di un notebook, può utilizzarlo purché risponda ai requisiti minimi sopra citati.

La scuola fornirà un supporto nella configurazione iniziale con la collaborazione del nostro centro rete d’Istituto e sarà disponibile durante tutto l'anno per risolvere eventuali problemi.

Chi avesse dubbi o domande può contattare telefonicamente i tecnici del centro rete allo 0376 262675 o scrivere all'indirizzo centrorete@fermimn.edu.it.