FAB CAMP – Proposta per “Ragazze digitali” a Mantova

“Ragazze Digitali 2024” è organizzato da PromoImpresa – Borsa Merci con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, in collaborazione con Fondazione UniverMantova e con il corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE – Sede di Mantova, in sinergia con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova.

Il Fab Camp è realizzato in stretta sinergia con il progetto “Formazione e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale – anni 2023/2025 e con il progetto Emblematico "Laboratori per le Transizioni e l'Occupabilità" sostenuto da Fondazione Cariplo.

Due proposte, molto interessanti:

1) FAB CAMP "RAGAZZE DIGITALI"

Per il terzo anno consecutivo torna a Mantova "Ragazze Digitali", il Fab Camp gratuito pensato con l’obiettivo di avvicinare all’informatica e alla programmazione le studentesse delle classi III e IV di tutte le Scuole Superiori di Secondo grado mantovane e dei Centri di Formazione Professionale, utilizzando un approccio creativo e divertente.

Si svolgerà dal 17 al 28 giugno 2024 dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, presso il Campus Universitario Fondazione UniverMantova in Via Scarsellini 2 a Mantova.

Due percorsi formativi proposti:

• Introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python;
  • Attività maker di fabbricazione digitale con la Stampante 3D e il Plotter da taglio.

Le partecipanti impareranno anche a lavorare in gruppo, parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni.

A seguito della ricezione delle numerose domande, rimangono a disposizione gli ultimi posti per partecipare.

Per altre info: https://ltomantova.it/2024/05/08/ragazze-digitali-2024/

2) FAB CAMP "RAGAZZE DIGITALI JUNIOR"

Arriva a Mantova Ragazze Digitali Junior, un Fab Camp gratuito aperto alle studentesse delle scuole superiori di primo grado e a quelle del primo e secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado

Si svolgerà dal 10 al 14 giugno e dal 2 al 6 settembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, presso il Campus Universitario Fondazione UniverMantova in Via Scarsellini 2 a Mantova

Due percorsi formativi proposti:

• Introduzione alla programmazione di videogiochi con Scratch;

Per altre info: https://ltomantova.it/2024/05/08/fab-camp-2024-ragazze-digitali-junior/