Logo Istituto Fermi Mantova Logo Ministero dell'Istruzione e del Merito
Istituto Superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

IMUN: Italian Model United Nations - Milano 2024

08 Febbraio 2024

Ciao a tutti,

noi siamo Edoardo e Massimiliano della 4 A e quest'anno abbiamo partecipato ad IMUN Milano dal 17 al 19 gennaio 2024 .

Ma cos'è effettivamente IMUN Milano?

IMUN (Italian Model United Nations) è la simulazione delle Nazioni Unite più grande del mondo, ogni anno organizzata in più parti d'Italia per garantire un'esperienza da delegati dei paesi appartenenti all'ONU e alle Nazioni Unite a ragazzi provenienti da tutta la penisola. Durante la Simulazione ciascun delegato sarà tenuto ad immedesimarsi nella parte della propria nazione e rispettare fedelmente i valori e gli interessi dello Stato rappresentato. Nel nostro caso, io ho rappresentato la Germania , mentre Edoardo l’India. Lo scopo della Simulazione è sia mediare una posizione favorevole per il proprio paese, ma, soprattutto, cooperare insieme ad altri delegati per stilare e successivamente approvare le cosiddette "Resolutions", documenti conclusivi contenenti la somma delle idee emerse durante la sessione.

Durante la Simulazione IMUN Milano di quest'anno, io e Massimiliano siamo orgogliosi di aver ottenuto una "Honorable Mention", ovvero una menzione d'onore data a coloro che, durante la simulazione, si sono distinti per aver aiutato con interventi o con idee la stesura del documento finale o che comunque hanno in un qualche modo condizionato l'andamento globale del dibattito.

Il nostro messaggio è quello di avere coraggio, buttarsi, mettersi alla prova: noi abbiamo provato e siamo riusciti a dimostrare il nostro valore! Ora è il vostro turno di dimostrare chi siete!